giovedì 29 dicembre 2011

Quando a truffare è l' "assistente sociale"..

...sì ma non un assistente sociale abilitato, no, bensì persone che si spacciano per tali per truffare le persone.

E' risaputo che gli anziani sono bersagli facili, che ogni tipologia di operaio da quello del gas, della luce e persino dell'acqua è stato strumentalizzato e che tante sono le segnalazioni fatte (e le simulazioni) per sensibilizzare l'anziano, e qualsiasi cittadino, a non aprire se non previo avviso o comunicazione.
Bè, ma se è a suonare al campanello è l'assistente sociale senza preavviso?
Che faccio? Apro?


NO!!

Non si apre alla "prima" assistente sociale che ha la brillante idea di suonare al vostro campanello, perchè l'assistente sociale non lavora così. Certo, è uno strumento che utilizza, quello della visita domiciliare, come il medico ma, in entrambi i casi dev'esserci un contatto precedente, una conoscenza, una reale motivazione che porta il professionista a casa vostra.

Un professionista dell'aiuto come l'assistente sociale prima costruisce con l'utenza una relazione che si basa sulla fiducia, che permetta ad entrambi di conoscersi e soprattutto non si presenta senza motivo alla porta di casa, se lo fa è perchè vi è un reale motivo e soprattutto, la visita dev'essere programmata, sennò vietato aprire la porta a chi si spaccia per assistente sociale.

Nella truffa s'è imbattuta un'anziana di 90 anni che, nonostante avesse specificate alle due finte assistenti sociali di non essersi mai rivolta ai servizi sociali, ha ricevuto un bel regalo di Natale, la casa svaligiata.
Concludo dicendo che, la professione e l'immagine dell'assistente sociale non sono amate dalla collettività, alcuni non sanno neanche quale sia il lavoro che viene svolto dai servizi e dagli operatori, è bene quindi denunciare e portare alla luce queste truffe e spiegare alla cittadinanza - tutta - che lavoro svolge l'assistente sociale, qual è il suo modo di operare, con quali principi e valori e soprattutto a quale scopo.

Ribadisco: non aprite la porta se a suonare è un assistente sociale che con voi non ha mai avuto a che fare.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento