I miei "lavori": quello che ho fatto (e faccio)

Un articolo pubblicato su "Eco di Biella". Il 23 dicembre 2013, il mio gruppo di volontari ed io abbiamo organizzato una cena per gli ospiti del Centro di Prima e Pronta Accoglienza di Biella. Per leggere l'articolo basta cliccare qui

Un articolo pubblicato sul blog dell'associazione "In - Formazione" di Milano che è possibile leggere a questo link. Tema violenza di genere, affrontato anche grazie allo spettacolo teatrale "Ferite a morte" tratto dall'omonimo libro di Serena Dandini.

Un articolo pubblicato sulla rivista "Spazi e modelli", che si occupa della disabilità psico fisica a 360°.
Il numero della rivista è il 3/12 e l'articolo si trova sotto la sezione "formazione".

Un articolo pubblicato sulla rivista "Spazi e modelli" che si occupa della disabilità psico fisica a 360°
Il numero della rivista è il 2/2014 e l'articolo si trova sotto la sezione "esperienze"

Un'intervista pubblicata sul blog della Dott.ssa Ilaria Staffulani, è possibile leggere il testo dell'intervista qui




«Il ruolo del Servizio Sociale Professionale in area minori» il mio primo testo pubblicato grazie la casa editrice "Key Editore" e l'Associazione "Nunca Mas".
Con questo volume si intendono delineare ruoli e competenze del Servizio Sociale Professionale in area minori alla luce delle leggi che, in Italia, regolamentano la tutela minorile e la protezione della famiglia. Gli attacchi mediatici subiti dalla professione di Assistente Sociale hanno messo in ombra competenze e modalità attraverso cui lo Stato Centrale e gli Enti Locali adempiono alla tutela del minore, l’opera intende porre l’accento sul ruolo istituzionale che i Servizi Sociali hanno al fine di garantire il benessere di soggetti “fragili” agendo anche a livello di politiche sociali.

Per poterlo acquistare, sia in versione cartacea che e-book, cliccare sul qui



«I SOGGETTI "MANCANTI" DELLA SOCIETA'. LA DIVERSITA' COME VALORE E PRINCIPIO NELLA PROSPETTIVA INTERCULTURALE», Chiara Biraghi, Pensieri Sociali

La mia tesi di Laurea: «I SOGGETTI "MANCANTI" DELLA SOCIETA'. LA DIVERSITA' COME VALORE E PRINCIPIO NELLA PROSPETTIVA INTERCULTURALE».
Pubblicata nel mese di gennaio 2012, è il frutto di un anno di lavoro, di un anno di pensieri, riflessioni e di esperienze sul campo. Di tante letture e trasferte sul territorio per poter  essere presente a convegni e seminari.
Anche il titolo ha una storia. Al termine del lavoro, messo l'ultimo punto, mancava solo il titolo dell'opera. Credevo in un provvidenziale aiuto del mio relatore ma, come non ha voluto "infierire" durante la stesura di ogni singolo capitolo, ecco che anche la fase "titolo" è stata affidata totalmente a me, "è come se dessi il nome a suo figlio" mi disse.
Incassato il colpo ho deciso di non farne un dramma e così...a mezzanotte e mezza di un sabato sera, eccolo!









"Pensieri Sociali" partecipa al convegno "Pensieri Circolari" organizzato a Biella nel mese di Aprile 2014, sezione "Esperienze".
I dati descritti nell'immagine sono relativi a quel periodo.



Applicazione Legge 328/00 in Piemonte e Lombardia, Chiara Biraghi, Pensieri Sociali



Un documento prodotto durante il 3° anno del Corso di Laurea in Servizio Sociale, durante le lezioni di "Organizzazione dei Servizi Sociali". E' possibile scaricarlo qui.








Diapositive che ho creato ed utilizzato durante un laboratorio dal nome "Comunicare il Servizio Sociale", organizzato dall'Associazione "In-Formazione". Dal blog dell'associazione: «Dal 2011 gestiamo, in raccordo con il coordinamento del corso di laurea in Servizio Sociale dell’Università Bicocca di Milano, un laboratorio che permette agli studenti iscritti di acquisire 3 crediti formativi»

Per aprire il documento cliccare su "sola lettura"





Diapositive create per un gioco fatto durante il "Summer Village", centro estivo, organizzato dalla Cooperativa Anteo Sociale Onlus.

Per realizzarlo sono necessari un pc, uno schermo da collegare, due squadre, un "buzzer" per prenotare la risposta e...giocare.
Ogni lettera corrisponde ad una risposta esatta. Chi indovina di più? Vince! Facile. A voi pensare quale può essere il premio.
Per aprire il documento cliccare su "sola lettura"



 
Diapositive create per un laboratorio "interculturale" presso la Cooperativa Anteo Sociale Onlus, progetto "Welfare".
Per completare l'opera sono necessarie le immagini ed il video "Zoom" di Istvan Banyai più arance o mandarini, a seconda della stagione. I frutti sono da distribuire prima di iniziare il laboratorio invitando i partecipanti a studiare e "far proprio" il frutto che hanno in mano, per poi riporlo nel sacco e riprenderlo al momento opportuno.
Per aprire il documento cliccare su "sola lettura"


  


Il mio primo e-book«I Miei Respiri».

Pubblicato nel mese di marzo 2013
Questa raccolta di pensieri è frutto della mia personale passione per la scrittura e per la necessità che ho di imprimere su carta i miei «respiri».
«Respiri» che sono i miei pensieri quotidiani, figli di esperienza vissute, di sensazioni regalate da una canzone, oppure piccole dediche ad amici.
Il mio sport è scrivere, c'è chi corre, chi nuota, chi prende a pugni un sacco, io scrivo.
Respiro. Ed è vitale. Scrivere lo è altrettanto.
Per saperne di più è possibile cliccare qui

   

 

Nel 2016
, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio, un mio intervento inerente le migrazioni come fenomeno relazionale. Per leggerlo cliccare qui