martedì 24 dicembre 2013

Auguri di buone feste



E così, il Natale è alle porte. Significa che il 2013 è quasi giunto al termine.
E' stato un anno diverso dai precedenti.

Ho corso, ho corso tanto. Non mi sono fermata quasi mai, ho corso dietro ai sogni e alcuni hanno inseguito me.
Ho saltato ostacoli più grandi di me, ma alla fine sono atterrata in piedi.
Ho mandato giù bocconi amari, ma erano addolciti da soddisfazioni umane - come amo chiamarle - e che nessuno potrà portarmi via.

Il mio bilancio è positivo, mi rimprovero - come sempre - qualcosa, ma sono anche soddisfatta dei passi che ho compiuto. Non tutto il percorso l'ho fatto da sola, ho avuto tante persone accanto a me, ed a loro, vanno sia i miei auguri, sia un ringraziamento speciale.
Non li nomino tutti, sarebbe un articolo troppo lungo, ma chi è stato vicino a me, lo sa!

Guardando indietro, sicuramente non posso dire, però, che il 2013 è stato un anno, per la nostra società così tanto positivo, abbiamo disoccupazione alle stelle, servizi dimezzati, perdita di valori e di fiducia.
C'è tanta diffidenza e poco speranza nel futuro.
Tante lamentele, troppe.
A memoria, la mia, il 2013 è stato un anno dove troppe persone hanno perso la vita, troppi i suicidi, troppi i femminicidi, ancora troppe le morti sul lavoro.
Quindi, sì, il 2013 è stato un anno negativo su diversi fronti, alcune parti del mondo sono teatro di guerre e distruzione.

L'augurio che quest'anno voglio lasciare a tutti noi è un augurio di speranza, speranza che qualcosa possa cambiare.
Siamo noi a doverci impegnare, giorno per giorno, a mettere in atto questo cambiamento.
Accorgendoci del vicino.
Prestando attenzione a chi è lontano.
Avendo coraggio.
Riconquistando fiducia.

Sarà difficile, ma siamo tenaci!
E ieri sera, ad una cena, ho letto questa frase: "Prendi qualcosa per essere felice? Sì, decisioni!"Mettiamola in pratica!

Chiara

2 commenti:

  1. Grazie Chiara,
    perché è un buon inizio del giorno di Natale.
    Ritrovo nelle tue parole qualcosa che mi accompagna da tempo nella mia vita:
    "Apparteniamo completamente soltanto all'attimo presente".
    ........e ti assicuro che è una strada che libera il cuore dalle intemperie del viaggio.
    grazie ancora anche per il tuo impegno in asit.
    Francesco Saverio Lemma

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Saverio!
    Il viaggio...sto scrivendo un libro (e spero di far un buon lavoro), dove racconto una mia esperienza, e la sto raccontando proprio come un viaggio....vedi che tutto torna?

    Buon anno =)

    RispondiElimina