lunedì 28 novembre 2011

Se facciamo di nuovo un gioco e ragioniamo?

Come si gioca: Utilizzare i vari elementi per riuscire a scovare un possibile soluzione
Scopo del gioco: ragionare
Cosa si vince? Un società più attenta a se stessa

L'età si sta allungando, ci sono sempre più anziani, l'età pensionabile s'è innalzata, ci sono meno nascite e giovani in attesa di capire quale sarà il loro destino, famiglie che necessitano di allevare i loro figli e bimbi - che loro malgrado - sono qui con noi tutti e hanno gli stessi diritti di tutti noi, ma con un occhio di riguardo in quanto minori.

Soluzione 1) Favorire lo sviluppo della società valorizzando i giovani, la loro voglia di mettersi in gioco, di investire risorse personali al fine di dare una spinta all'economia e soprattutto creare, nuovamente, le basi per una società con un ricambio generazionale. Offrire spazio ai nuovi nati ed il giusto tempo agli anziani, non considerarli inutili e neanche "infiniti"

Soluzione 2) Sostenere la famiglia. La famiglia luogo privilegiato per la crescita, la cura e lo sviluppo di ogni cittadino. Sostenere le madri o le future madri (tempo di cura e tempo di lavoro, salari alla pari degli uomini e favorire le nascite), valorizzare il ruolo dei padri non sono collaboratori ma sono, anch'essi, genitori.
Offrire servizi adeguati per far sì che la famiglia possa esplicarsi anche all'esterno della quattro mura di casa, collaborando col terzo settore.

Soluzione 3) Non dimenticare i migranti, costituiscono il 10% del pil, quindi utilizziamo anche questo "ingrediente" per poter trovare una soluzione ottimale. Possono offrire spunti di riflessione sulla diversità ed accorgerci dell'altro e soprattutto dare, col loro apposto, una spinta all'economia ed al ricambio generazionale

Soluzione 4) E se fossero tutte le precedenti 3 integrate la soluzione ottimale?

Chiara

4 commenti:

  1. il maggiore contributo alla "buona società" lo hanno date le politiche antidemografiche degli anni '70 (consultori familiari e interruzione volontaria della gravidanza).
    7 miliardi di abitatori della terra sono la CAUSA della attuale crisi economica. e dunque le religioni, con la loro ossessione per lo sviluppo demografico ("crescete e moltiplicatevi") sono fra le RESPONSABILI DI QUESTA GRAVISSIMA CRISI STORICO-SOCIALE NELLA QUALE CI DIBATTIAMO
    lo aveva già rilevato la ricerca su LIMITI DELLO SVILUPPO del 1974. non si è fatta memoria di quella indicazione.
    le tre linee di lavoro sociale che indichi sono la linfa della cultura dei servizi alla persona.
    ma la persona sarà valorizzata e tutelata quando ci sarò più spazio agli altri viventi sulla terra.
    sintesi della argomentazione fatta: la esplosione demografica è la causa delle cause.
    buon futuro per le riflessioni di pennsierisocialidichiarabiraghi
    paolo ferrario
    mappeser.com

    RispondiElimina
  2. Professore, io durante lezione sentii questa frase "la procreazione è un miracolo" la disse una mia ex collega di studi.
    Nulla non ce l'ho fatta e ho dovuto replicare, il concepimento, la procreazione e la nascita di un bambino non sono un miracolo, non sono qualcosa di inspiegabile. Non c'è stato niente da fare, qualsiasi argomentazione non le ha fatto aprire la mente od al confronto.

    Se in Africa, nel Malawi c'è un numero impressionante di orfani perchè i genitori muoino di AIDS e la trasmettono ai figli (ed i villaggi sono pieni di bambini che vagano senza capire il perchè di quella loro condizione), se vediamo famiglie che vogliono fare più figli perchè viene concesso loro un contributo (trappola)...non andremo verso una società matura...torneremo indietro.

    Chiara

    RispondiElimina
  3. l'intento del mio intervento era di risalire alle cause, sia delle epidemie di aids che della crisi economica di questi mesi (terribile e devastatante)
    alla origine c'è l'intollerabile esplosione demografica del secolo scorso ed attuale (e alla quale contribuiscono con più forza la cina, l'india, l'africa)
    le politiche contraccettive efficaci e non cruente (preswervativi in primo luogo) esistono da 50 anni. se la chiesa avesse operato in questa direzione avrebbe ridotto il contagio dell'aids e contenuto l'incremento demografico che ora devasta il mondo.
    la letteratura scientifica su questi temi è sterminata
    anni fa avevo presentato questo video molto efficace:
    http://mappeser.com/2010/11/16/home-film-sulla-sostenibilita-della-terra-yann-arthus-bertrand-fondazione-goodplanet/

    il mio intervento era per individuare quella che a me sembra la CAUSA DELLE CAUSE
    buongiorno a lei
    paolo ferrario

    RispondiElimina
  4. Certo, avevo inteso che il suo intervento si riferiva alle cause delle cause, non a caso ho portato quegli esempi.

    RispondiElimina