venerdì 25 novembre 2011

25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne


Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Analizzando il significato che può avere una giornata mondiale, mi chiedo perchè ancora vi siano violenze, discriminazioni, insulti, pregiudizi fino ad arrivare a reati.
Noi tutti siano persone, in quanto tali, dobbiamo essere rispettati senza discriminazioni di sesso, genere, razza, pensiero, fede religiosa. Mai arrogarsi il diritto di essere superiore ad una altro essere umano, abbiamo tutti pari dignità, diritti e doveri.
Le donne, così come le persone con disabilità, gli omosessuale, i migranti ed altre categorie subiscono violenze di tipo fisico, psicologico, diretto ed indiretto.
Una violenza non va mai nè perpetrata nè giustificata. Dobbiamo costruire una società basata sul rispetto, sulla solidarietà e sul riconoscimento dell'altro / diverso.
Un uomo non è migliore di una donna..nè viceversa;
Un "bianco" non è superiore ad un "nero"... nè viceversa;
Un "normodotato" non è diverso ad una persona con disabilità... nè viceversa.

Siamo tutti cittadini di un mondo, che col passare del tempo, sta perdendo di vista valori e diritti.
Promuoviamo cittadinanza.

Tornando nello specifico alla violenza sulle donne, mi sento di ribadire il concetto di "denuncia" (ho due esperienze di violenza, e non mi sono tirata indietro).
Le donne, le ragazze, le madri non sono oggetti e questo dovrebbe spingere l'altro a non violentare ma, qualora succeda, non bisogna pensare ai "ma" ed ai "sè", senza perdere tempo denunciare e far di tutto per proteggere se stesse e, se ci sono, i bambini.

Rivolgersi alle autorità affinchè la giustizia faccia il suo dovere, al Servizio Sociale affinchè si possa avere protezione, aiuto e sicurezza; i servizi dedicati possono essere: Centri antiviolenza - Casa delle donne - Linee di telefono dedicate. 
Questi servizi offrono: servizi specialistici, ospitalità, indirizzi segreti.

Con la speranza che il rispetto sia sempre più diffuso.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento